Paccasassi Orto Conserviera...

Paccasassi Orto Conserviera Cameranese - Vaso da 180 gr

Vaso di Paccasassi da 180 grammi. Le piantine di Paccasassi hanno proprietà diuretiche e digestive e aiutano a regolarizzare e migliorare le funzioni del fegato.

Consegna in 2 giorni
10,90 €
Tasse incluse

Spedizione gratis per ordini superiori a 99€

 

Paccasassi

Le piantine di paccasassi fanno parte della tradizione culinaria anconetana. La piantina dei paccasassi, comunemente denominata finocchietto marino, cresce spontanea in estate, nelle zone litoranee, tra i sassi e gli scogli, favorita dalla salsedine, dal sole e dal vento che ne caratterizzano il sapore. I sassi hanno numerose virtù nutrizionali. Sono ricchi di vitamina C, betacatotene, flavonoidi e iodio.
Hanno proprietà diuretiche e digestive e aiutano a regolarizzare e migliorare le funzioni del fegato.
I paccasassi fanno parte della tradizione culinaria anconetana sin dal quattrocento, quando anche i marinai ne ricavavano nutrimento cura. Conosciuti e persino cantati nell'ottocento dal drammaturgo inglese Shakespeare nella sua opera “Re Lear”.
Questa pianta aromatica ha un odore che richiama il finocchio, limone e carota, con un gusto leggermente amarognolo e piccante. Conservata in olio extravergine di oliva, si abbina perfettamente sia a piatti di pesce, insalate di mare e tonno, sia ai salumi come la mortadella, ciauscolo e formaggi.
Sono adatti anche come condimento sulla pasta che nelle insalate.
La pianta dei paccasassi è una specie protetta dal Parco del Conero, dove se ne vieta la raccolta, e dalla fondazione Slow Food Ancona Conero, che promuove la tutela delle biodiversità.
Oggi infatti si coltivano piante di allevamento nel rispetto della qualità originaria.

02024

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi